Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 21 settembre 2023 ore 11:15

Demenze e Alzheimer, in Toscana 85mila malati

anziana

Con l'invecchiamento della popolazione i malati aumentano. Nella Giornata mondiale dell'Alzheimer, i numeri toscani e la rete di sostegno e cura



TOSCANA — Si inizia con i vuoti di memoria, gli spasmi, poi il decadimento procede finché la persona si perde in una sorta di limbo cognitivo. Sono demenze senili o Alzheimer di cui oggi 21 Settembre ricorre la Giornata mondiale. Sono 85mila i toscani affetti da una di queste patologie cognitive, e rappresentano l'8% dei 950mila uomini e donne con più di 65 anni censiti sul territorio regionale. Nel bacino delle patologie degenerative degli anziani, l'Alzheimer ha un'incidenza del 55%.

La Toscana è una delle regioni a più alto tasso d'invecchiamento, e qui l'incidenza di demenze e Alzheimer configura una questione di salute pubblica, come ribadito in un convegno tenutosi nel Giugno scorso a Firenze.

Ma qui la Regione ha un piano, ed è stata una delle prime realtà a dotarsene, oltre a una rete di sostegno e cura rivolta non solo ai pazienti in senso stretto, ma anche ai familiari e ai caregiver coinvolti - e spesso afflitti - dai mutamenti di condizione che queste malattie portano all'interno di tutto il microcontesto sociale che ruota attorno al malato.

Diffusi sul territorio ci sono i Centri disturbi cognitivi e demenze (Cdcd), punti di primo accesso dopo i medici di famiglia in cui si possono approfondire e valutare i primi sintomi, attivando se è il caso percorsi di assistenza e cura tesi anche a contenere manifestazioni di aggressività talvolta proprie di questo tipo di pazienti.

Per chi presta assistenza e per i familiari, esiste un Centro di ascolto che fornisce informazioni ma anche supporto psicologico al caregiver: vi si accede chiamando il numero 0554385270, attivo dalle 9 alle 15 dal lunedì al venerdì, o tramite email all'indirizzo ascolto.caregiver@regione.toscana.it.

La Toscana punta a favorire, almeno nella fase iniziale della malattia, la permanenza del paziente in casa propria. Lo strumento è un pacchetto di servizi che comprende varie realtà fra Centri diurni, Caffè Alzheimer e Musei Alzheimer, oltre a servizi domiciliari professionali. Per accedervi ci sono appositi buoni servizio.

E poi il Sistema Aima Gps Alzheimer, che permette di conoscere in qualsiasi momento la posizione della persona malata, facilitandone la ricerca tempestiva in caso di smarrimento o allontanamento. Si basa su un protocollo d’intesa sottoscritto da Regione Toscana, Prefettura di Firenze, Associazione Penelope e Aima Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno