Attualità giovedì 13 giugno 2024 ore 18:30
Dengue, 21 casi in cinque mesi in Toscana
L'Istituto superiore di sanità ha aggiornato i suoi dati di monitoraggio: 5 segnalazioni solo nell'ultimo mese. Sono tutti contagi 'importati'
TOSCANA — Toscana sesta in Italia per numero di casi di Dengue, 21 in tutto fra l'inizio del 2024 e il 10 Giugno secondo i dati di monitoraggio appena diffusi dall'Istituto superiore di sanità con la mappa (qui di seguito) dei contagi regione per regione.
Sul territorio regionale toscano nell'ultimo mese sono stati 5 i contagi segnalati, visto che il precedente monitoraggio Iss ne contava 16.
L'aumento regionale va di pari passo con un trend generalizzato a livello nazionale. In Italia dal 1 Gennaio al 10 Giugno 2024, al sistema di sorveglianza nazionale risultano 259 casi confermati di Dengue. Sono tutti associati a viaggi all’estero in pazienti con età mediana di 43 anni, 50% di sesso maschile. Nessun decesso.
Ecco la mappa dei contagi in Italia elaborata dall'Iss.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI