Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 10 gennaio 2023 ore 16:05

Difensore civico toscano, intesa Iv-Pd su Lucia Annibali

Lucia Annibali - foto da Facebook Lucia Annibali
Lucia Annibali - foto da Facebook Lucia Annibali

Il nome della ex parlamentare renziana è stato proposto da Italia Viva: l'accordo con il Pd sul suo nome sarebbe imminente



FIRENZE — I contrasti all'interno della maggioranza nel Consiglio regionale della Toscana sulla nomina del nuovo difensore civico potrebbero risolversi con un'intesa fra Italia Viva e il Pd sul nome di Lucia Annibali, ex parlamentare del partito di Matteo Renzi originaria di Urbino.

La candidatura di Annibali è stata depositata dal capogruppo di Italia Viva, Stefano Scaramelli, in apertura dei lavori della commissione affari istituzionali guidata dal dem Giacomo Bugliani.

La rosa dei nomi sui quali dovrà esprimersi il Consiglio regionale nella prima seduta utile comprende anche il candidato proposto dalla vicepresidente della Commissione, Elisa Tozzi del gruppo misto Toscana Domani. Si tratta di Giuseppe Caglia "sul quale però - si legge in un comunicato dell'Ufficio stampa del Consiglio regionale -  gli uffici rilevano potenziali profili di incompatibilità” che saranno approfonditi. Lo stesso approfondimento sarà effettuato ovviamente anche su Annibali.

La proposta di delibera è stata votata all’unanimità, assenti le opposizioni; il presidente Bugliani si è comunque detto disponibile a convocare di nuovo la Commissione qualora altri gruppi politici dovessero avanzare altre candidature.

Annibali, di professione avvocato, è stata membro nella scorsa legislatura della commissione Giustizia della Camera oltre che componente della Giunta delle autorizzazioni. Nel 2013 il suo volto fu sfregiato con l'acido da due uomini incaricati dal suo ex-fidanzato, poi condannato a 20 anni di carcere (i due sicari furono invece condannati a 14 anni di detenzione). Sulla propria vicenda Annibali ha scritto insieme alla giornalista Giusi Fasano il libro"Io ci sono. La mia storia di non amore", da cui è stato tratto anche un film per la Tv. Il 21 novembre 2013 il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a Lucia Annibali l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno