Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 02 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, picchiano vigilante al McDonald's e si filmano: arrestati quattro trapper

Attualità giovedì 27 novembre 2014 ore 14:55

Dinamica tour, donati 20mila euro al Meyer

Con questi fondi verrà finanziato il progetto Piccoli Più, per identificare i fattori determinanti dell'obesità, delle allergie e del neurosviluppo



FIRENZE — Si tratta di un progetto nazionale che viene sviluppato in parallelo dall'ospedale Meyer di Firenze, dal dipartimento di scienze mediche dell'Università di Torino, da quello di Epidemiologia dell'Istituto Superiore di Sanità e dall'Istituto materno infantile Burlo Garolfo di Trieste.
L'idea è quella di selezionare 1500 donne incinte, monitorandone le abitudini alimentari e lo stile di vita (se fumano o meno, se fanno attività sportiva eccetera..) per capire in che misura questi fattori incidono sul futuro sviluppo del bambino. 

Alla nascita del bimbo, poi, verrà fato un esame del sangue sia a lui che alla madre, dopodiché entrambi verranno monitorati, attraverso questionari da compilare anche on line, idealmente fino a che il piccolo raggiungerà la pubertà. 

In questo modo i pediatri sperano di riuscire ad individuare i fattori protettivi e quelli di rischio per alcune patologie, tra cui i disturbi respiratori, l’asma, le allergie, l’obesità, i disturbi del sonno, dello sviluppo e del comportamento ed altre condizioni e malattie più rare. Le donne già contattate dai ricercatori del dipartimento di Epidemiologia del Meyer nell'area di Firenze sono 550.

Il progetto è stato finanziato in parte grazie alla donazione effettuata da BancadinAmica, la web bank del gruppo della Cassa di Risparmio di San Miniato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Franca Rusconi, pediatra epidemiologa del Meyer - Dichiarazione
Gaetano Aiello, Fondazione Meyer su Dinamica Tour - Dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 36 anni è stata arrestata a seguito di una lunga serie di furti e di indagini condotte da carabinieri, polizia, finanza e vigili urbani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca