Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 20 luglio 2022 ore 20:55

Draghi ottiene la fiducia in Senato ma con soli 95 voti

Mario Draghi
Mario Draghi

Forza Italia e Lega sono usciti dall'aula e il M5S è rimasto ma non ha votato. Le elezioni anticipate si avvicinano. La data? Il 2 o Il 9 Ottobre



ROMA — Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha ottenuto la fiducia in Senato dopo il suo intervento sulla crisi di governo ma con soli 95 voti a favore e 38 voti contrari. I rappresentanti di Forza Italia e Lega sono usciti dall'aula al momento del voto mentre i senatori 5 Stelle sono rimasti ma non hanno votato per garantire il numero legale. 

Ne è emerso un risultato surreale, per non dire ridicolo, una fiducia solo formale che non garantisce i numeri per proseguire l'azione di governo. Se Draghi aspettava un chiaro segnale dal Senato, il messaggio è arrivato e rende ormai inevitabile che Draghi confermi le sue dimissioni e si vada ad elezioni politiche anticipate. Le date potrebbero essere il 2 o il 9 Ottobre.

Domattina Mario Draghi interverrà nuovamente sulla crisi alla Camera dei deputati ma si tratta solo di un passaggio procedurale. Poi salirà al Quirinale per sancire davanti a Mattarella, salvo improbabili colpi di scena, la caduta del suo governo. E' durato 556 giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno