
Il toccante videomessaggio di Totti al gemello del ragazzo ucciso a Ferragosto: «Non mollare, fallo per me»

Attualità domenica 31 agosto 2025 ore 14:12
"Duce Duce" nei cori ultras Roma sotto la Torre di Pisa - VIDEO

Un filmato diffuso via social immortala gli inni dei tifosi romanisti in piazza dei Miracoli prima della partita contro il Pisa. Sdegno istituzionale
PISA — Cori inneggianti a Benito Mussolini e invocazione "Duce Duce": è successo ieri pomeriggio in piazza dei Miracoli a Pisa, protagonisti ultras romanisti giunti all'ombra della Torre Pendente prima della partita di campionato contro la squadra locale. Corteo improvvisato e poi ecco i cori, fra cui uno dedicato alla loro squadra di calcio del cuore ma sulle note della canzone "Faccetta Nera".
Il filmato di quanto accaduto fra una folla di turisti e cittadini attoniti è stato diffuso via social nella pagina Facebook "Portale Ultras" con l'indicazione "Ultras Roma a Pisa". Il video è riportato qui sotto.
E a stretto giro è arrivato lo sdegno istituzionale da esponenti politici locali del Pd, per primo il consigliere comunale Marco Biondi, ma non solo.
Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, ha affidato a sua volta a un post su Facebook la propria indignazione: "Queste immagini dei tifosi romanisti che inneggiano al Duce nel cuore di Pisa sono una vergogna e uno sfregio a una città che dal fascismo ha subito l'onta della firma delle leggi razziali e uno dei periodi più bui della sua storia. Vergognatevi, se ne siete capaci", ha scritto.
Dalla giunta regionale si è espressa l'assessora Alessandra Nardini, titolare della delega, tra le altre, anche Cultura della memoria: "Pisa e la Toscana sono antifasciste e ripudiano ogni forma di fascismo. I nostalgici di quel periodo buio e vergognoso qui non sono graditi", sono le sue parole in una nota.
E adesso il caso si prepara ad approdare in parlamento: la senatrice Pd Ylenia Zambito ha annunciato infatti un'interrogazione al governo: "Il governo più securitario della storia continua a tollerare l'apologia di fascismo che è un reato penale punito da 6 mesi a 2 anni di carcere", sono le sue parole.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI