Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:39 METEO:FIRENZE10°12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 26 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, la disperazione degli abitanti di Casamicciola: «Qui è un macello...»

Attualità lunedì 06 giugno 2022 ore 17:10

In Italia altri 8.152 contagiati e alle porte c'è Omicron 5

Un drive through per l'esecuzione dei tamponi
Un drive through per i tamponi Covid

E' la variante del Covid che ha provocato una nuova ondata di contagi in Portogallo e potrebbe diventare dominante a Settembre



ROMA — Nel nuovo bollettino Covid nazionale i contagiati sono 8.512 a fronte di 75mila tamponi, numeri molto più bassi rispetto a ieri come avviene sempre dopo un giorno festivo. Ci sono anche 70 nuove vittime del virus, purtroppo in notevole incremento rispetto ai 43 di ieri. Il tasso di positività è salito al 20% sul totale dei test e si registra anche un lieve incremento di ricoverati in ospedale, 42 in più nei reparti ordinari per un totale di 4.453 pazienti mentre i ricoverati in terapia intensiva sono 217, uno in meno.

La situazione italiana, segnata in questa fase da una sostanziale stabilità, è ben diversa da quella di altri Paesi. Il Portogallo ad esempio nelle ultime settimane è stata registrato un nuovo picco di contagi determinati dalla cosidetta Omicron 5, una variante del Covid particolarmente contagiosa ma che provocherebbe forme meno gravi della malattia.

Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco dell'Università statale di Milano, Omicron 5 potrebbe diventare dominante alla fine dell'estate e provocare, in autunno, un aumento dei contagi anche in Italia. Pregliasco ha dichiarato su Rai Radio1 che, da settembre, potrebbe essere disponibile un vaccino bivalente in grado di bloccare sia il virus del ceppo di Wuhan che la variante Omicron.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operaio è stato raggiunto dalle fiamme divampate nei locali dell'azienda. Soccorso in codice rosso, le sue condizioni sono serie
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca