Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 11 giugno 2014 ore 11:02

E' morto il pittore Mario Fallani

Antonio Natali ricorda Mario Fallani - dichiarazione

L'artista fiorentino aveva 80 anni. Abitava nel Chianti con la moglie Pat. La sua ultima mostra nel 2005 al museo Marino Marini di Firenze



FIRENZE — Nel 2011 Fallani aveva partecipato alla Biennale di Venezia su invito di Vittorio Sgarbi che lo definì “un artista lirico, un fiorentino eminente”.

A Firenze la sua fama era patrimonio di una cerchia di affezionati collezionisti, ammiratori, amici o compagni di scuola all’Istituto d’Arte di Porta Romana nonchè di scorribande nelle avanguardie fra il 1950  eil 1970, poesia visiva soprattutto. Era però celebre soprattutto in Germania, Europa del Nord e negli Stati Uniti dove aveva vissuto a lungo, insegnando per un decennio all’Art Institute di Chicago e alla Scuola di Arti visive di New York.

Memorabile il lungo sodalizio con Fellini, uno dei suoi collezionisti più convinti, che gli aveva affidò le scenografie del film Casanova.

L'ultima mostra importante risale al 2005, voluta al Museo Marini di Firenze dallo storico dell’arte Carlo Sisi. Poi alcune collettive di prestigio con la curatela del direttore degli Uffizi Antonio Natali e, a Palazzo Reale di Milano, nel gotha della pittura contemporanea italiana, sempre su invito di Vittorio Sgarbi.

Guarda qui sopra il video con  Antonio Natali che ricorda commosso l'amico Mario Fallani

Gli ultimi anni li ha trascorsi in Chianti tra Tavarnelle e San Donato, in un’antica villa con giardino, con l’amorosa complicità della moglie Pat, circondato di cani e di nipoti, coltivando rose e limoni che poi trasferiva poeticamente sulla tela, così come faceva col misterioso intrigo dei grandi pini marittimi e delle belle boscaglie toscane, che osservava in lontananza dalla sua terrazza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca