La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Attualità sabato 13 aprile 2024 ore 17:45
L'orizzonte di Carofiglio agli EcoIncontri
Al teatro Era lo scrittore è stato intervistato dalla giornalista Marianna Aprile. Dal 2 al 12 Maggio la nuova edizione degli Ecodays
PONTEDERA — Gianrico Carofgilio è uno degli scrittori più letti d'Italia ed è stato molto applaudito anche dal pubblico del teatro Era nell'undicesimo EcoIncontro organizzato da Ecofor service, l'azienda specializzata nel trattamento e nello smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi che provengono dalla filiera industriale di tutta la Toscana e di altre regioni.
Gli EcoIncontri sono dialoghi su un futuro sostenibile e Carofiglio è stato intervistato sul suo ultimo libro, "L'orizzonte della notte" e su molti altri temi ambientali e di attualità dalla giornalista Marianna Aprile, caposervizio dell'ufficio centrale del settimanale "Oggi" e tornata sul palco del teatro Era dopo l'EcoIncontro con Gad Lerner del Febbraio scorso.
"L'orizzonte della notte è un paradosso perchè l'orizzonte è un effetto ottico e in realtà non esiste - ha spiegato Carofiglio - Indica qualcosa che non vediamo ma che invece dovremmo vedere. Il libro racconta di un negoziato con le tenebre, l'accettazione delle parti più oscure di noi stessi".
"Al di là dei cambiamenti climatici e di altri gravi problemi ambientali, credo che sia un'emergenza anche la perdita di fiducia dei giovani - ha detto ancora Carofiglio - Restituire fiducia ai giovani è compito della politica ed è prioritario perchè solo così i giovani possono recuperare anche il senso della comunità e sperare nel futuro. Penso spesso a un proverbio pellerosse: la Terra non è un'eredità dei nostri padri ma un prestito dei nostri figli".
Nuovi EcoIncontri sono in programma nell'ambito degli EcoDays 2024 che si svolgeranno dal 2 al 12 Maggio coinvolgendo la città e le frazioni di Pontedera con installazioni, mostre, convegni, visite agli impianti. Fra i protagonisti ci saranno, fra gli altri, Luca Bizzarri, Guglielmo Mariotto, Matteo Ward e Vincenzo Schettini.
Nel mesi scorsi hanno preso parte agli EcoIncontri Gabriella Greison, Tiberio Timperi, Mario Tozzi, Roberto Saviano, Paolo Giordano con Filippo Solibello, Giovanni Storti con Stefano Mancuso, Beppe Severgnini, Lella Costa con Oscar Farinetti, Francesca Fialdini con Rosanna Schiralli e Serena Dandini con Cristina Manetti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|