Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Imprese & Professioni venerdì 17 luglio 2020 ore 10:10

​Effetto Covid: corsa all’acquisto di scanner e stampanti

L’emergenza sanitaria che ha travolto l’Italia negli ultimi mesi non ha avuto un grande impatto solo sul versante economico e sociale. La quarantena ed il lockdown hanno anche modificato lo stile di vita di molti italiani, che si sono dovuti improvvisare smartworkers.



TOSCANA — Come ben sappiamo durante i mesi di chiusura tanti italiani hanno continuato a lavorare da casa durante l’epidemia ed è anche per questo motivo che negli ultimi mesi sono incrementate in modo significativo le vendite di stampanti e scanner.

L’aumento delle richieste di questi strumenti è legato però anche ad un altro importante fattore, conseguenza sempre del Covid-19: le scuole chiuse. Bambini e ragazzi hanno continuato a portare avanti il proprio percorso di studi a casa e fare i compiti, ma senza una stampante era pressoché impossibile rimanere al passo. Ecco che allora questi strumenti sono diventati all’improvviso indispensabili per le famiglie, che sono corse ad acquistarli.

Le famiglie preferiscono l’acquisto al noleggio

Dalle statistiche degli ultimi mesi è emerso che gli italiani preferiscono acquistare la stampante anziché noleggiarla, per il semplice fatto che al giorno d’oggi si trovano modelli di ultima generazione a prezzi competitivi. A differenza dell’azienda, che invece trova sempre più spesso conveniente il noleggio di attrezzature come scanner e stampanti multifunzione, l’utente privato è ancora indirizzato all’acquisto perché la spesa non è poi così insostenibile, anzi.

Lo stesso discorso vale per quanto riguarda l’inchiostro: ormai si possono trovare cartucce e toner per la stampante online a prezzi decisamente vantaggiosi. Non è certo un caso che il mercato degli e-commerce abbia conosciuto un grandissimo sviluppo negli ultimi anni, complici le tariffe decisamente più competitive ed i servizi di consegna sempre più rapidi.

Se dunque per le aziende il noleggio può rimanere vantaggioso, i privati continuano preferire l’acquisto di una stampante.

La stampante è sempre più utile anche a casa

Un tempo la stampante non era considerata uno strumento indispensabile, da avere in casa per via della sua utilità. La si trovava infatti in ufficio e non se ne avvertiva una reale necessità, almeno prima dell’epidemia che ha cambiato le carte in tavola.

Con il Covid il concetto stesso di smart working è cambiato ed è entrato prepotentemente a far parte delle nostre vite. Ormai moltissime aziende puntano su questa modalità di lavoro e questo si traduce inevitabilmente in nuove esigenze per i dipendenti. Trovarsi a lavorare da casa ha senza dubbio i suoi vantaggi, ma non è di certo la stessa cosa che stare in ufficio. Molti degli strumenti che si utilizzavano abitualmente non si hanno a disposizione nell’ambiente domestico e la stampante è l’unico che le famiglie sono disposte ad acquistare.

Questo perché sono cambiate le esigenze anche per quanto riguarda altri aspetti. Le stampanti non sono utili solo per gli smartworkers ma anche per i bambini ed i ragazzi che con le scuole chiuse hanno dovuto reinventare il proprio metodo di studio.

La stessa chiusura di molti uffici e copisterie ha portato gli italiani ad avvertire la necessità di questi strumenti, che sono sempre stati utili ma che adesso conviene avere a casa, sempre a disposizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno