Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri

Cronaca martedì 04 novembre 2025 ore 18:10

Canoista sorpreso dal buio nel mare dell'Elba

guardia costiera
La guardia costiera ha tratto il canoista in salvo

Un remo rotto, non riusciva a riguadagnare la riva rimanendo in balìa del vento e delle onde fra secche e scogli. Intervento della guardia costiera



MARCIANA — Un remo rotto, e il canoista si è trovato nel buio bloccato nel mare dell'Elba, fra secche e scogli in balìa del vento e delle onde: è successo ieri tra pomeriggio e sera, quando l'intervento della guardia costiera di Portoferraio è servito a trarre l'uomo in salvo.

L'allarme è scattato verso le 17. Un conoscente, non vedendo rientrare il canoista, ha allertato i soccorsi. La sala operativa della capitaneria di porto è riuscita a stabilire un contatto telefonico col disperso, arrivando a individuarlo a largo di punta della Zanca, a Marciana, nel versante nord-occidentale dell’isola.

E' stato l'uomo a spiegare di aver rotto un remo e di essere dunque nell'impossibilità di riguadagnare la riva. Per raggiungerlo è partita la motovedetta CP 892 che, con condizioni meteomarine avverse e in orario notturno, ha effettuato le manovre di avvicinamento al naufrago con la massima perizia e cautela dato che quel tratto di mare è fra i più insidiosi per via della presenza di secche e scogli affioranti.

L’uomo è stato individuato, recuperato a bordo in buone condizioni di salute e accompagnato in tutta sicurezza nel porto di Marciana Marina.

"Si raccomanda a tutti coloro che praticano attività nautiche o sportive di verificare attentamente le condizioni meteo-marine prima di uscire in mare e di informare sempre qualcuno della propria rotta. È inoltre fondamentale dotarsi delle prescritte dotazioni di sicurezza e di mezzi di comunicazione efficienti, indispensabili per garantire un rapido intervento in caso di emergenza", raccomanda la guardia costiera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno