Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 22 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Anniversario Falcone, la sorella Maria: «Non dimenticherò mai la maglia verde di Borsellino alla quale mi abbracciai»

Attualità martedì 03 maggio 2016 ore 21:51

Sommergibile nel golfo di Campo

Foto di: Luca Giusti da Facebook

Un sottomarino è stato avvistato mentre incrociava nel golfo di Marina di Campo, si tratta di una missione di addestramento



CAMPO NELL'ELBA — Un sommergibile è stato avvistato poche ore fa nella baia di Marina di Campo. La foto postata su Facebook da un attento osservatore mostra il mezzo subacqueo in fase di emersione mentre incrocia a poche miglia dalla spiaggia campese.

Secondo quanto riferisce la Capitaneria di Porto il mezzo è in missione di addestramento e al momento ha già lasciato le acque elbane dopo la breve visita di oggi pomeriggio.

Da quanto emerge da un'ordinanza della stessa Capitaneria di Porto il sommergibile sarebbe il Pietro Venuti, terza unità della classe U-212 (classe Todaro) della Marina Militare Italiana, partito in mattinata dallo stabilimento Fincantieri di Muggiano dove peraltro fu varato il 9 ottobre  2014. Il Todaro è uno dei sottomarini convenzionali da piccola crociera (costieri) più moderni al mondo, dotati di propulsione diesel-elettrica affiancata a un sistema di celle a combustibile indipendente dall'ossigeno. 

Questo sistema permette la navigazione subacquea continua a una velocità che raggiunge i 20 nodi in immersione per un periodo stimato di due settimane. Inoltre l'elevata silenziosità rispetto al motore elettrico e la particolare forma dello scafo, rendono il sommergibile poco tracciabile dai sonar.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 74 anni è morto sulle spiagge dell'Elba. Inutili i soccorsi da parte del personale sanitario del 118 che ha constatato il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca