Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE22°33°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 14 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giuli: «Giuste o sbagliate che siano le ragioni per cui parlano le armi, la cultura serve a disinnescarle»
Giuli: «Giuste o sbagliate che siano le ragioni per cui parlano le armi, la cultura serve a disinnescarle»

Politica martedì 10 giugno 2025 ore 21:00

Marco Landi lascia la Lega ed entra in Fratelli d'Italia

Marco Landi, consigliere e vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana

Eletto Consigliere regionale nel collegio di Livorno con il partito di Salvini, è attualmente anche vicepresidente del Consiglio della Regione Toscana



FIRENZE — Un colpo di scena nella politica elbana e regionale arriva in merito alla decisione del consigliere regionale Marco Landi.

Landi passa infatti al partito di Fratelli d'Italia, lasciando quello della Lega con cui è entrato in Consiglio regionale e dove attualmente ricopre la carica di vicepresidente dopo esser stato per anni anche capo delle opposizioni.

La decisione, oltre alla non condivisione della linea Vannacci imposta dal segretario del carroccio Salvini, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe anche collegata alle prossime elezioni regionali che potrebbero vedere Landi come capolista del partito della Meloni nel collegio provinciale di Livorno.

Il passaggio di Landi a Fratelli d'Italia sicuramente avrà un impatto sugli equilibri all'interno del centrodestra toscano. Per la Lega è la seconda defezione in tre mesi, dopo quella dell'aretino Marco Casucci passato ai Noi Moderati di Lupi e adesso nel gruppo Misto del parlamento toscano.

Con il cambio partito di Marco Landi, adesso in Consiglio regionale la Lega scende a 4 consiglieri, mentre Fratelli d’Italia sale a 7 consolidando il proprio ruolo di primo partito d’opposizione e guadagnando probabilmente la vicepresidenza con il "nuovo" consigliere Landi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno