Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:29 METEO:FIRENZE15°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 02 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultimo messaggio del rapper russo Walkie prima del suicidio: «Non sono pronto a uccidere»

Attualità domenica 25 marzo 2018 ore 14:37

Muore Josè Abreu, gran musicista di origini elbane

Anna Bulgaresi con Josè Abreu

Fondatore del metodo "El Sistema", fu cittadino onorario di Marciana e ministro della cultura del Venezuela, che ha proclamato tre giorni di lutto



MARCIANA — Il Venezuela ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale per il suo "Maestro Abreu", morto sabato 24 marzo a 78 anni. José Abreu, musicista di origini elbane, è stato per un periodo Ministro della Cultura del Venezuela ma soprattutto è stato il fondatore di un famoso programma musicale che ha cambiato la vita di migliaia di bambini. Abreu ha fondato El Sistema (il sistema), fornendo educazione musicale gratuita nelle baraccopoli e quartieri poveri del Venezuela.

Nel giugno del 2014 Abreu era stato insignito al sindaco Anna Bulgaresi della cittadinanza onoraria del comune di Marciana, da cui proveniva suo nonno, Antonio Anselmi Viberti.

«Mio nonno - raccontò nell’occasione il maestro Abreu - era un musicista e dirigeva la Banda dell'isola d’Elba . È arrivato in Venezuela nel 1897 portando con sé 46 strumenti a fiato. A Monte Carmelo, dove si stabilì, ha fondato una banda musicale. Si occupava anche degli arrangiamenti: trascriveva Verdi e Rossini."

Il programma El Sistema” ha ispirato metodi simili in altre nazioni. Abreu ha iniziato il progetto musicale nel 1975 e ha contato tra i suoi allievi il celebre direttore venezuelano Gustavo Dudamel. "Con devoto amore ed eterna gratitudine al mio mentore e padre di El Sistema," ha twittato oggi Dudamel, che ora è il direttore della Los Angeles Philharmonic.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 78 anni disperso nei boschi dell'Amiata è stato ritrovato senza vita dai volontari che avevano attivato un piano di ricerche a tappeto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca