Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 11 marzo 2015 ore 16:00

Neonato in fin di vita, l'elicottero ritarda

Bambino di sette mesi trasportato da Portoferraio a Firenze dopo due ore per un guasto ad entrambi gli elicotteri disponibili. Marroni: "Ora sta bene"



PORTOFERRAIO — Una grave forma di disidratazione dovuto a una dissenteria causata da un virus. Per questo motivo è stato ricoverato un bambino di appena sette mesi ieri all'ospedale di Portoferraio. Le condizioni erano critiche ma nel presidio portoferraiese i medici sono riusciti a stabilizzare la situazione chiedendo immediatamente il trasferimento all'ospedale Meyer di Firenze.

Il servizio di elitrasporto non ha però funzionato puntualmente accumulando un ritardo di oltre un'ora a causa di un guasto che ha colpito entrambi gli apparecchi disponibili.

"Le condizioni erano gravi - afferma il direttore dell'ospedale elbano, dottor Bruno Maria Graziano - ma siamo riusciti ad alleviare il livello di disidratazione. Tuttavia è stato necessario intubarlo e abbiamo chiesto subito il trasferimento nella struttura di Firenze".

L'elicottero da Grosseto era fermo per una riparazione programmata per cui la chiamata è stata dirottata a Massa ma al momento della partenza anche il secondo elicottero ha avuto un guasto. La riparazione ha richiesto più di un'ora, così il bambino è arrivato al reparto di rianimazione neonatale del Meyer due ore dopo la chiamata da Portoferraio.

"Mi sono informato e il bambino è stato estubato - ha dichiarato in merito l'assessore regionale alla sanità Luigi Marroni - i medici dicono che è in ripresa. Per collegare le isole, soprattutto l'Elba, abbiamo due elicotteri a disposizione, questa volta uno era fermo e l'altro ha avuto un problema al momento della partenza. Ora però il bimbo sta meglio e la situazione critica sembra superata".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'assessore Marroni sul bambino elbano

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca