Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 10 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 18:01

Anche l'Elba festeggia per l'oro della sua Bebe

Bebe Vio, l'atleta paralimpica che ha conquistato l'oro nella scherma, ha uno stretto legame con l'Elba dove la sua famiglia ha radici



PORTOFERRAIO — Le Paralimpiadi di Rio de Janeiro sono state seguite con attenzione dall'intera isola: un'elbana d'adozione che sulle strade di Bagnaia ha mosso i primi passi si stava giocando la medaglia d'oro nella scherma. E l'ha vinta.

Beatrice "Bebe" Vio, la 19enne veneta che ha conquistato i cuori di una nazione con la sua storia eccezionale, ha voluto rendere omaggio a una terra che ama sfoggiando la bandiera delle tre api e l'Elba ha risposto. Sono molti i messaggi sui social che inneggiano alla sua straordinaria vittoria e altrettante le sue foto con le braccia al cielo e una dedica dall'Elba per lei.

Vio, all'esordio in questa competizione, ha asfaltato le avversarie, vincendo tutti e cinque i match del girone prima di avere la meglio sulla cinese Jingjing Zhou in finale, ma la sua avventura potrebbe non concludersi qui: gareggerà anche nel fioretto a squadre, le cui eliminatorie inizieranno venerdì.

La storia di Bebe è nota: già avviata alla scherma e indicata come una promessa, nel 2008, all'età di undici anni, venne colpita da una grave meningite, che costrinse i medici ad amputarle gambe e braccia pur di tenerla in vita. Grazie a un carattere di ferro e con il supporto della famiglia (i genitori, la sorella Maria Sole e il fratello Nicolò), non si è arresa e ha combattuto fino a diventare la prima schermitrice disabile al mondo a gareggiare con quattro protesi artificiali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Memoria paralimpica - Beatrice Vio
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno