Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 09 dicembre 2015 ore 18:46

Il caso ormeggiatori elbani arriva in Parlamento

La senatrice Petraglia (Sel) ha presentato un'interrogazione parlamentare sulla retribuzione prevista nel contratto applicato agli ormeggiatori elbani



PORTOFERRAIO — "La Capitaneria di Porto di Livorno pretenda l'applicazione del contratto collettivo nazionale per gli ormeggiatori dell'Isola d'Elba". A chiederlo è la senatrice toscana di Sinistra Ecologia Libertà Alessia Petraglia, che sulla questione ha rivolto una interrogazione ai Ministri dei Trasporti e della Difesa. 

"A cinque anni dalla sentenza del Tribunale del Lavoro di Livorno che ha imposto al Gruppo Ormeggiatori barcaioli e Battellieri Isola d'Elba Scarl di adeguare le retribuzioni dei suoi dipendenti a quelle previste dai contratti collettivi nazionali - spiega la senatrice - il Consiglio della cooperativa insiste nell'ignorare le decisioni del giudice, continuando a penalizzare i lavoratori con l'applicazione di condizioni peggiorative rispetto alle norma e alla giurisprudenza in materia. 

A questo proposito non abbiamo ancora saputo di prese di posizione da parte della Capitaneria di Porto, che avrebbe, invece, il dovere di prendere posizione e pretendere chiarezza. Un silenzio inspiegabile: siano, allora, i Ministeri competenti a romperlo, perchè davanti ad una così palese violazione dei diritti dei lavoratori non è accettabile in nessun modo lo spettro della complicità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca