Multa per la musica troppo alta a casa Bassetti, l'infettivologo contro i vigili: «Forti con i deboli»
Attualità martedì 10 luglio 2018 ore 07:02
Napoleone sbarca all'Elba a luglio
In occasione della quinta edizione del Rendez- V Marine, raduno di prestigiose imbarcazioni, una rievocazione napoleonica con tanto di battaglia
PORTOFERRAIO — Il 13-14 e 15 luglio Portoferraio ospiterà la quinta edizione del Rendez-V Marine, l’appuntamento che dal 2016 riunisce d’estate e d’inverno armatori e appassionati Azimut Yachts, sotto l’egida del grande cantiere di Avigliana. Sarà una festa esclusiva, con partner di eccellenza che affiancheranno V Marine in questa esperienza elbana, all’insegna del mare e della passione per la nautica.
In occasione di questo prestigioso evento, il Comune di Portoferraio e la Cosimo de’Medici s.r.l., in collaborazione con l’Associazione Petite Armeé, organizzeranno una grande rievocazione napoleonica, che interesserà la Darsena, il centro storico e le Fortezze Medicee.
Venerdì 13 luglio:
- Ore 18.00, arrivo dei rievocatori e sistemazione del campo delle truppe nel bastione delle Fortezze Medicee.
- Ore 20.00, bivacco e cena dei rievocatori in piazza Cavour.
Sabato 14 luglio 2018:
- Dalle 11.00 alle 13.00, accampamento delle truppe presso le Fortezze Medicee aperto al pubblico, con illustrazione delle divise, delle armi e dei costumi dell’epoca.
- Ore 19.00, partenza della parata dei rievocatori dall’Alto fondale fino al Molo del Gallo.
- Ore 19.30, arrivo dell’imbarcazione Pandora e sbarco di Napoleone, successivamente il gruppo dei figuranti proseguirà la parata fino all’area archeologica della Linguella, lasciato lo stato maggiore le truppe procederanno per piazza Cavour.
- Ore 20.00, bivacco e cena delle truppe in piazza Cavour .
- Ore 23.00, ricostruzione di un attacco dal mare da parte dei soldati Inglesi che arriveranno con il veliero Grace e spareranno contro la Linguella difesa dai soldati Francesi appostati sui bastioni e sul molo Gallo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI