Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 06 settembre 2018 ore 08:36

Sei casi di meningite virale all'Elba

Un esemplare di pappatacio

Si tratta di una forma non contagiosa provocata dalle punture del pappatacio. Pazienti già dimessi. L'Asl: "Numeri in linea con statistiche annuali"



PORTOFERRAIO — Si chiama pappatacio,ed è un un piccolo insetto molto simile ad una piccola zanzara, molto diffuso nell'area mediterranea. Le sue punture provocano una forma di meningite virale non grave e non contagiosa , trasmettendo in alcuni casi anche il "virus Toscana". Ed è proprio lui il responsabile di sei casi di persone, ricoverate nel reparto malattie infettive dell'ospedale di Livorno nella scorsa settimana, provenienti dall'isola d'Elba.

I pazienti, due elbani, due piombinesi, un livornese e una persona residente a Pontedera, sarebbero stati punti da questo insetto proprio all'isola d'Elba: cinque di loro sono già stati dimessi, uno lo sarà probabilmente nelle prossime ore.

I sintomi che provoca questa malattia sono febbre alta, rigidità della nuca, confusione mentale. "Il trattamento  di questi casi avviene con normali antinfiammatori - fanno sapere dall'Asl - e comunque è bene ribadire che non è una forma contagiosa".

"In ogni caso - rende noto ancora l'Asl - ogni estate all'Elba si registrano 10 - 12 casi di questo genere, quindi siamo assolutamente nella media. Non è quindi il caso di ingenerare allarmismi".

I pappataci, infatti, entrano in azione di solito verso la fine di agosto e i primi di settembre , e finita l'estate spariscono. "Come fare per contrastarli? Usare repellenti contro gli insetti - ci dicono ancora dall'azienda sanitaria - anche se forse sarebbe il caso di intensificare in questo periodo gli interventi di disinfestazione sul territorio"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno