Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 31 agosto 2017 ore 15:57

Il piccolo Alessandro un esempio per tutti

Alessandro Cioni premiato da Brenda Barnini, sindaco di Empoli

La sindaca Brenda Barnini ha voluto ringraziare e premiare il bambino che ormai da settimane si prende cura del parco pubblico di Ponzano



EMPOLI — Nove anni da compiere a ottobre, una torcia, un paio di guanti, una pinza giocattolo ritrovata per caso, sacchettino e tanto attaccamento al ‘suo’ parco pubblico preferito, quello di Ponzano, dove abita.

Si chiama Alessandro Cioni e ogni sera, in questa estate, è andato al parco, accompagnato dai suoi genitori, munito del kit di strumenti green per la raccolta dei rifiuti. Dentro di sé tanto senso civico, entusiasmo, semplicità e amore per la città e per il suo decoro.

Alessandro è un esempio, diventato anche virale sui social guadagnando tantissimi like proprio per la sua piccola grande impresa quotidiana che fa bene a tutti, bambini e adulti.

E proprio per riconoscere il suo impegno, la sua dedizione alla cura di uno spazio pubblico che per lui è uno spazio dedicato al gioco, al tempo libero con gli amici, la prima cittadina ha voluto premiarlo riconoscendogli gratitudine per l’esempio che dà a tutti, grandi e piccoli.

Questa mattina, giovedì 31 agosto 2017, ad Alessandro è stata consegnata una pergamena all’interno di una bella cornice da appendere nella suacamera, un gesto simbolico ma significativo. Brenda Barnini ha donato a lui, al fratello Niccolò (12 anni) e alla mamma Erica, anche un libro dedicato ai beni culturali di Empoli.

Sulla pergamena la motivazione del riconoscimento, letta ad Alessandro direttamente da Barini:"Per l’attaccamento dimostrato verso la Città, per l’altruismo, il senso civico, il rispetto del prossimo e dell’ambiente. Un modello positivo per tutti, bambini e adulti. La comunità ti ringrazia per il tuo esempio di dedizione e amore per Empoli".

"Proprio così - ha poi aggiunto la sindaca -, credo che la lezione che Alessandro ci dà debba essere un modello di convivenza civile e di rispetto della cosa pubblica in una stagione in cui, purtroppo, assistiamo a episodi gravi e tristi in cui il patrimonio di tutti viene deturpato, danneggiato e in cui le nostre aree verdi, che per fortuna a Empoli sono davvero tante, sono oggetto continuo di vandalismi senza senso. Alessandro, e il sostegno che riceve dalla sua famiglia, in questo suo hobby così importante, avevano bisogno di un riconoscimento pubblico da parte di tutta la comunità".

"Mi piace vedere il parco pulito - ha raccontato Alessandro - e purtroppo sono tante le bottiglie di plastica, di vetro, cartacce, pacchetti di sigarette, e altri rifiuti, gettati a terra invece di essere buttati nei cestini. Io mi diverto a raccoglierli e rendere il giardino pubblico libero da possibili pericoli così da giocare meglio con gli amici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno