Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 28 giugno 2021 ore 15:30

No Keu: "Subito analisi su terreni, pozzi e fiumi"

I cittadini chiedono controlli sui terreni lungo tutto il tratto della 429 e un piano di monitoraggio delle acque dei pozzi privati e dei fiumi



EMPOLI — Dopo il presidio di sabato scorso, a tre giorni dalla anticipazione della relazione sulle analisi per la presenza di rifiuti denominati Keu sulla strada 429 tra Empoli e Castelfiorentino l'Assemblea permanente dei cittadini ha chiesto controlli a tappeto sull'intero tratto.

La nota dei partecipanti al presidio coordinato dall'Assemblea No Keu recita "Dopo il presidio di sabato scorso nell’area dove sono stati effettuati i prelievi e accertato la presenza di sostanze tossiche in quantità elevatissime, torniamo a chiedere con forza la necessità di estendere i controlli sui terreni lungo tutto il tratto della 429 e di programmare un piano di monitoraggio delle acque dei pozzi privati e delle acque di rii e fiumi per verificare l’eventuale inquinamento delle falde. Come abbiamo ribadito durante il presidio - a cui hanno preso parte numerosi residenti nonostante il poco preavviso dell’iniziativa che è seguita a stretto giro la pubblicazione dei risultati preliminari dei prelievi - riteniamo indispensabile che si faccia di tutto per tutelare la salute pubblica e dell’ambiente. Siamo convinti che già le amministrazioni e le autorità preposte debbano assumersi l’onere di promuovere la bonifica dei terreni su cui già è stata accertata la presenza di sostanze inquinanti".

"La sicurezza delle persone e dell’ambiente non possono attendere i tempi della giustizia ed è tempo che chi ha la responsabilità sui territori si muova in maniera decisa e tempestiva" hanno concluso i cittadini dell'Empolese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno