Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 31 gennaio 2020 ore 09:23

Norma è la prima centenaria del 2020

Norma Viti con i parenti e il vicesindaco Barsottini

Ad omaggiarla il vice sindaco Fabio Barsottini che le ha portato una pergamena ricordo e un’orchidea a nome di tutta l’amministrazione comunale



EMPOLI — Cento anni sono un gran bel traguardo e Norma Viti lo ha raggiunto con tanta forza. Classe 1920, nella giornata della sua festa, ieri pomeriggio, è stata omaggiata dal vice sindaco di Empoli, Fabio Barsottini a nome di tutta l’amministrazione comunale, portandole una pergamena ricordo ed un’orchidea.

Figlia di una famiglia di contadini, terza di tre sorelle di cui due già scomparse, vivevano a San Giusto. Da 12 a 17 anni lavorò nei campi come un’adulta. Gli uomini ramavano con le mani e le donne, tra le altre cose, portavano l’acqua ‘coi secchi e il bacchio’.

Sapeva fare proprio tutto, confessa il figlio Adamello Mugnaini. A tal punto che, nell’orario del pranzo, lei e una delle sorelle impagliavano i famosi ‘fiaschi’.

Poi aspettavano un ‘omino col ciuo’ che li caricava e li portava alle Vetrerie. L’attività di impagliatrice la svolse fino agli anni ’50.

La miseria era tanta, si faceva sentire, ma lei non si è mai persa d’animo.

A 17 anni si sposa e torna a Monterappoli. Oltre al lavoro faticoso dei campi, badavano anche l’uva nei capanni.

La sorella di Norma, Vera, è stata impegnata nell’attività politica per il P.C.I. e nel 1995, a lei fu assegnato il Sant’Andrea d’Oro da l’allora sindaco di Empoli, Vittorio Bugli. Suo figlio Adamello, invece, classe ’39, è stato presidente della Casa del Popolo di Cascine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca