Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:48 METEO:FIRENZE20°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 04 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Federica Pellegrini e il suo compleanno: «Festeggerò con tanto sushi»

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 13:22

Ecco l'app che ti guida negli eco-quartieri

L'idea di un 25enne premiata all'Internet festival con 20mila euro. Guiderà i destinatari nell'utilizzo di appartamenti e a integrarsi sul territorio



EMPOLI — Fra i vincitori del primo StartApp contest regionale c'è anche un ragazzo di Capraia e Limite. La gara era organizzata dalla Regione in occasione dell'Internet Festival di Pisa. In palio c'era un montepremi complessivo di 360mila euro.

Le idee in gara erano in tutto 24, e fra queste 18 si sono aggiudicate un riconoscimento.

Le proposte riguardavano altrettante startup: imprese già nate o pronte a nascere.

Il cervello che si è accaparrato la consistente somma di 20mila euro si chiama Alfredo di Maria, programmatore e studente d'informatica all’università di Pisa. La sua "Eq" è un’applicazione per cellulari, pubblicata sulle piattaforme Android e iOS e pensata per proteggere le fasce sociali più vulnerabili, compresi i cittadini di origine straniera.

In pratica si tratta di una guida all'utilizzo di alloggi in eco-quartieri di edilizia residenziale pubblica in Toscana. L'app serve anche a reperire tutte le informazioni necessarie al corretto utilizzo dell’appartamento, ad esempio per la manutenzione degli impianti. Il destinatario dell'abitazione viene seguito passo dopo passo anche nella gestione dei rapporti con il territorio.


"Eq" presenta contenuti in italiano, ma con traduzione in arabo e inglese con il proposito di favorire l'integrazione in un tessuto sociale sempre più caratterizzato dalla multiculturalità. Il prossimo obiettivo, per Alfredo, è quello di avviare una vera e propria azienda e a tal proposito lo studente ha informato che una realtà empolese si è già fatta avanti, dicendosi disposta a investire il premio di 20mila euro in un'attività costruita sulle basi della sua idea.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aveva 67 anni ed era molto conosciuta la signora che stamattina ha perso la vita nell'impatto con un camion carico di marmo che l'ha investita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità