Bosnia, tonnellate di rifiuti intasano il fiume Neretva dopo le alluvioni: il manto nero visto dal drone
Cronaca giovedì 17 marzo 2016 ore 18:00
Bonifica dell'ex discarica, assolto il sindaco
Prosciolti anche il suo predecessore e due ex assessori. L'inchiesta era iniziata nel 2011 dopo alcuni accertamenti dell'Arpat
MONTESPERTOLI — Il sindaco Giulio Mangani, il predecessore Antonella Chiavacci e gli ex assessori Susanna Lupi e Alessandro Nencioni sono stati assolti con formula piena da collegio della seconda sezione penale del tribunale di Firenze..
I quattro erano accusati di omissione in atti d'ufficio e inquinamento ambientale per l'ex discarica alle Mandrie, rimasta aperta dal 1965 al 1984.
A suo tempo l'Arpat raccomandò al Comune l'intervento di bonifica per il rischio di inquinamento della falda acquifera. La presunta mancata esecuzione dei lavori è stata al centro dell'inchiesta.
"Ci abbiamo messo la faccia - ha detto all'Ansa il sindaco Mangani - consapevoli del nostro buon operato e ribadendo che per noi i temi della trasparenza e dell'ambiente sono prioritari".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI