Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 28 marzo 2016 ore 11:54

A comprare la pizza con la meningite

Ricostruiti gli spostamenti del giovane di 27 anni ricoverato con infezione da meningococco C all'ospedale San Giuseppe di Empoli



EMPOLI — Si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva del San Giuseppe di Empoli il 27enne a cui è stata riconosciuta le meningite di tipo C. 

Il giovane, residente in Lombardia, temporaneamente domiciliato a Montelupo Fiorentino, la sera del 22 marzo ha cenato alla "Antica Trattoria del Turbone" di Montelupo Fiorentino, dalle 20 alle 21.

Solo a chi ha frequentato il locale in questa data e in questo orario è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere prima possibile su indicazione medica. L’invito, spiega la Asl, non riguarda coloro che hanno frequentato il locale in altre date. Il personale del locale, dove la persona ammalata si è trattenuta solo il tempo necessario all’acquisto di pizze da asporto, è già stato sottoposto a profilassi. Nessun rischio, quindi, a frequentare il locale.

Il ragazzo lavora in un’azienda del settore bancario a Firenze, ma non è addetto allo sportello: i contatti lavorativi sono stati individuati e sottoposti a profilassi.

Già sottoposte a copertura antibiotica  le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la persona ammalata.

I residenti nei Comuni della ex Asl 11, cioè Capraia e Limite, Castelfiorentino, Castelfranco di Sotto, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Montopoli Valdarno, San Miniato, Santa Croce sull'Arno, Vinci, possono rivolgersi agli uffici di igiene e Sanità Pubblica, via dei Cappuccini 79 a Empoli dalle 08.30 alle 15.30 da domani oppure all’indirizzo e-mail malinfempoli@usl11.toscana.it per informazioni ed eventuale profilassi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno