Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 03 gennaio 2023 ore 18:18

Nonno dei ferrovieri toscani soffia 100 candeline

Una festa a sorpresa per i 100 anni di Enzo Fioravanti, ferroviere di lungo corso, tra i primi a vincere il concorso nelle Ferrovie dello Stato



EMPOLI — Nonno ferroviere chiude l’anno soffiando su 100 candeline

Nella giornata di fine anno ha compiuto 100 anni, Enzo Fioravanti, ferroviere toscano classe 1922 ha festeggiato oggi con una sorpresa insieme ai parenti e all'amministrazione Empolese. Ad omaggiare Enzo e portare gli auguri dell’amministrazione comunale, l’assessore Adolfo Bellucci, che gli ha consegnato un dono floreale e una pergamena ricordo.

Classe 1922, gambassino di origine, ha vissuto a Castelfiorentino dove incontra l’amore della sua vita, Lidia Salvadori. Dalla loro unione nasce Nadia, unica figlia.

Enzo nasce da una famiglia di contadini, mani nella terra e schiena ricurva, che vedevano le albe e l’imbrunire, ringraziando del lavoro che aveva caratterizzato la loro giornata.
Frequenta la scuola elementare fino alla classe quinta, poi decise di partecipare a uno dei primi concorsi pubblici banditi da Ferrovie dello Stato. E lo vinse. Entrò così come ferroviere, lavoro che ha amato e lasciato andando in meritata pensione. Però il richiamo della terra è sempre forte e Enzo, con i suoi cento anni, ogni giorno, si alza e si prende cura del suo orto. Ha sempre vissuto con la figlia Nadia, il genero e le due nipoti, Ambra di trentuno anni e Aurora di venticinque. La moglie è scomparsa nel 1981.

"Mio padre ha sempre lavorato molto e pensato alla famiglia. Dopo il concorso in ferrovia ha vissuto a Santa Maria e poi a Empoli. Sì, è proprio un gran lavoratore. Non si abbatte per l’età importante che ha, legge il suo giornale tutte le mattine come andare nell’orto", racconta la figlia, Nadia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno