Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 28 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Intervista con Curcio (Protezione civile): «In Italia censite 625 mila frane, l'evento di Ischia difficile da prevedere»

Attualità mercoledì 26 marzo 2014 ore 11:29

Entro aprile le nuove tariffe dell'acqua

Lo ha annunciato l'assessore Simoncini in consiglio regionale. Ma i Movimenti per l'acqua rilanciano la campagna di obbedienza civile



FIRENZE — L'assessore Simocini ha ricordato che l'Autorità nazionale (Aeg) ha negato all'Autorità idrica toscana (Ait) qualunque proroga al termine del 31 marzo per la determinazione delle tariffe. Entro questa data quindi i sindaci dovranno pronunciarsi sui sistemi tariffari messi a punto dai gestori. L'Aeg ha comunque precisato - in modo un po' ambiguo -  che le decisioni e il ruolo degli enti locali deve essere valorizzato anche se le decisioni arrivassero oltre il termine del 31 marzo.
In attesa di conoscere le nuove tariffe, il Forum toscano dei Movimenti per l'acqua ha rilanciato in una conferenza stampa nella sede dell'Ait una serie di azioni che cittadini e istituzioni possono mettere in atto, a partire dalla cosiddetta 'obbedienza civile': ovvero togliere dagli importi delle bollette dell'acqua che arrivano nelle case la quota relativa alle voci che hanno sostituito la remunerazione del capitale, abolita dal referendum sull'acqua pubblica e reintrodotta, appunto, sotto altre voci dall'autorità nazionale.
Per Firenze si tratta di 13,76 euro ogni 100 euro. La percentuale varia da zona a zona della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Tommaso Tafi

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 47 anni che aveva appena terminato di giocare una partita di calcetto. Vani i soccorsi. Lascia tre figli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca