Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:50 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella tra i primi al seggio a Palermo a votare per le elezioni

Cronaca venerdì 12 marzo 2021 ore 19:00

Fa comprare un'auto alla figlia ma la usa lo strozzino

un'auto della Finanza
un'auto della Finanza

Arrestato un usuraio contiguo a una cosca della 'ndrangheta che ha estorto denaro a tassi di interesse stellari a un imprenditore tessile in crisi



FIRENZE — Da un prestito iniziale di circa 15mila euro a un debito di 80mila, lievitato grazie a tassi di interesse arrivati fino al 66% all'anno. 

Protagonisti di un'altra brutta storia di estorsione sono un imprenditore tessile toscano e la figlia, finiti nelle mani di un strozzino contiguo a una cosca della 'ndrangheta e oggi arrestato dalla Guardia di Finanza.

Vessato dalle minacce e nell'impossibilità di far fronte alle continue richieste di  denaro dell'usuraio, l'imprenditore è stato costretto a vendere alcuni gioielli di famiglia e un orologio. Poi, disperato, ha fatto acquistare alla figlia un'auto dal costo di 30mila euro, che la donna ha pagato chiedendo un finanziamento personale, per poi metterla a disposizione dell'usuraio.

L'estorsione è andata avanti per due anni e mezzo, dal Gennaio 2016 al Novembre 2018, fino a quando la vittima ha chiesto aiuto alle forze dell'ordine e, dopo le indagini condotte dalla Finanza, è scattato l'arresto del criminale. Durante i lunghi mesi in cui è rimasto vittima dell'usuraio, l'imprenditore è stato più volte minacciato di violenze fisiche, anche nei confronti dei familiari, in particolare dei nipotini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto sul posto nonostante i tentativi di rianimazione il ragazzo di 26 anni alla guida dell'auto coinvolta nel drammatico incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca