Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 08 ottobre 2014 ore 11:00

Monsignor Tardelli lascia San Miniato per Pistoia

Fausto Tardelli

Il nuovo vescovo di Pistoia è stato nominato da Papa Francesco. Lucchese, sacerdote dal 1974, Tardelli guidava la diocesi di San Miniato dal 2004



CITTA' DEL VATICANO — Fausto Tardelli prende il posto di monsignor Mansueto Bianchi che ha lasciato la diocesi in aprile per diventare assistente ecclesiastico generale dell'Azione Cattolica a Roma.

Tardelli è nato a Lucca, ha 63 anni ed è stato per molti anni assistente di alcuni gruppi scout lucchesi e del Movimento studenti d'azione cattolica. Dal 1984 al 1987 è stato anche assistente diocesano di Azione Cattolica e, fino al 1992, assistente della FUCI.

Anche l'insegnamento ha avuto molto spazio nella sua vita: Tardelli ha insegnato teologia morale prima presso il seminario di Lucca e poi nello studio interdiocesano di Camaiore, oggi affiliato alla Pontificia Università Lateranense.

Per dieci anni è stato cancelliere della Curia di Lucca e parroco a San Concordio di Moriano e successivamente a Massarosa. Prima di diventare vescovo ha guidato la parrocchia di San Pietro Somaldi e San Leonardo, una delle piu' importanti del centro storico di Lucca.

Nel 1994 gli è stata affidata l'organizzazione della preparazione del Sinodo diocesano, di cui nel 1996 è divenuto segretario. Terminato il Sinodo, è stato nominato vicario episcopale per l'attuazione dei decreti sinodali ed in particolare per la realizzazione delle unità pastorali.

La nomina a vescovo di San Miniato arrivò nel 2004. Oggi il passaggio alla diocesi di Pistoia.

Attualmente ricopre la carica di segretario della Conferenza episcopale toscana e di delegato regionale per la vita consacrata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno