Attualità Venerdì 13 Marzo 2026 ore 15:30
15 ore di stop ai treni sull'Alta Velocità

Sarà installato un sistema di controllo di marcia dei treni all'avanguardia. Dopo la sospensione, corse ridotte e tempi allungati per una giornata
FIRENZE — Occhio all'organizzazione degli spostamenti in treno tra la mezzanotte di sabato 11 e le 15 di domenica 12 Aprile, quando verrà sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Alta Velocità Roma-Firenze per l'installazione dell'Ertms, il più avanzato sistema europeo di supervisione e controllo della marcia dei treni.
Un intervento da 147 milioni di euro, in parte finanziati da fondi Pnrr, che richiederà anche una riduzione dell'offerta anche nella mattinata di lunedì 13 Aprile. Il servizio, dunque, riprenderà a pieno regime da martedì 14 Aprile.
L’intervento interesserà in particolare la tratta Orvieto-Settebagni, ultimo tratto della direttrice Roma-Firenze a essere equipaggiato con la tecnologia ERTMS, completando così l’adeguamento dell’intera rete alta velocità al sistema europeo di gestione del traffico ferroviario.
"Dalle 15 di domenica 12 la circolazione riprenderà prevedendo inizialmente una riduzione delle corse con allungamenti dei tempi di viaggio per i treni che percorreranno la linea convenzionale alternativa a quella Alta Velocità - hanno specificato da Rete Ferroviaria Italiana - i collegamenti saranno visibili sui canali di vendita delle imprese ferroviarie. I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali riprenderanno a circolare regolarmente a partire da martedì 14".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












