Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Contenuto Sponsorizzato giovedì 03 novembre 2022 ore 08:00

​5 motivi per cui lavorare in uno spazio di coworking può dare slancio alla tua carriera

Sicuramente ti sarai accorto di come il mondo, compreso quello del lavoro ovviamente, sia decisamente cambiato.



FIRENZE — Ed ovviamente ti sarai accorto come si siano moltiplicati annunci tipo affitto spazi di coworking a Firenze o nelle varie città italiane. Ma perché vanno così tanto? Scoprilo con noi!

Si tratta dell'ambiente ideale per il nuovo concetto di lavoro

Vista l'espansione di questo tipo di esperienza lavorativa è davvero facile trovare un coworking in affitto a Prato come a Bari che abbracci in pieno tutta questa nuova tendenza nel mondo del lavoro. Al giorno d'oggi, infatti, non serve più lavorare in maniera standard come si faceva fino a poco tempo fa.

Per dire, orari dalle 9.00 alle 17.00, per esempio, nel mondo moderno hanno sempre “meno significato” perché buona parte del lavoro si può compiere comodamente da casa propria o, per l'appunto, da uno spazio di coworking.

Perché andare a “stipare” uffici e dipendenti nelle varie zone della città quando, in un posto solo, possono essere lì? E poi vogliamo mettere con la comodità di potervisi recare come e quando si vuole? Magari anche dopo l'orario di chiusura degli uffici “normali” oppure durante i festivi, ad ognuno il suo!

La circolazione libera di idee e dipendenti favorisce la nascita di nuove collaborazioni

Se più cervelli stanno nella stessa stanza è molto facile che le idee andranno a moltiplicarsi e, se a questo aggiungiamo il fatto che in uno spazio di coworking c'è spazio per più attività diverse tra loro, allora si ha un'occasione d'oro per le mani!

In questa maniera è dunque possibile sviluppare una sinergia e tante nuove collaborazioni all'interno dello stesso spazio. Facendo un esempio, se nello stesso spazio ci sono team che producono servizi di e – commerce ed altri che invece realizzano elementi d'artigianato in legno, allora, basta davvero un attimo affinché comincino a collaborare assieme.

Un coworking è molto più attrattivo sia per i nuovi dipendenti che per i potenziali clienti

L'avere a disposizione uno spazio nuovo, moderno e smart fa capire sia ai potenziali clienti che ai potenziali nuovi collaboratori come la propria idea di lavoro sia al passo con i tempi e garantisca molte più libertà ed innovazioni rispetto ad un impiego più “standard”.

Il nuovo dipendente o il nuovo cliente si sentirà subito ben accolto da un ambiente così stimolante e pronto ad offrire nuove esperienze!

Ognuno ha i propri spazi ed i propri orari

Il poter andare come, dove e quando più si vuole in questo spazio condiviso è davvero uno dei vantaggi principali del lavorare in un coworking. Avere dunque questa “libertà di scelta” è uno degli elementi più importanti per la propria carriera e per la propria creatività perché, vuol dire, che appena si ha un'idea o ci si sente ispirati si avrà sempre a disposizione un luogo dove sviluppare quanto elaborato dalla mente.

Il tutto senza dover sottostare ad orari standard o senza dover per forza di cosa “trasformare” una stanza della propria casa nell'ufficio di riserva. E questo vale per tutti!

C'è un risparmio maggiore da ambo le parti

Come tutti noi ben sappiamo, al momento, purtroppo, ci troviamo in una situazione di rincari e di aumenti. In primis ci sono le bollette e poi dobbiamo tenere conto che, tra poco, sarà inverno perciò luce e gas saranno una gran bella gatta da pelare quando si tratterà di pagare.

Per evitare che la situazione pesi ulteriormente sulle proprie tasche, dunque, la cosa migliore da fare è avere a disposizione un coworking dove lavorare. Questo presenta un duplice vantaggio sia per chi lo possiede che per chi ci lavora.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno