Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE23°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rissa in campo tra Hajduk e Fenerbahce: i tecnici Gattuso e Mourinho corrono in campo per sedare gli animi
Rissa in campo tra Hajduk e Fenerbahce: i tecnici Gattuso e Mourinho corrono in campo per sedare gli animi

Cronaca giovedì 16 maggio 2024 ore 18:50

In aereo con fiumi di soldi mai dichiarati

banconote

Solo all'aeroporto di Firenze funzionari doganali e finanzieri hanno intercettato nel 2024 banconote 'clandestine' per oltre un milione di euro



FIRENZE — Banconote 'clandestine' per oltre un milione di euro nel 2024 e circa 310mila solo nell'ultimo mese: è quanto hanno intercettato all'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze i funzionari doganali e la guardia di finanza controllando passeggeri in arrivo o in partenza.

Tutta valuta non dichiarata fra euro, dollari, sterline e franchi svizzeri per i quali la normativa europea prevede la dichiarazione valutaria in caso di importi dai 10mila euro in su. Le sanzioni? Circa 13mila euro in tutto.

Tra i passeggeri 'pizzicati' c'è anche un super recidivo, un cittadino malese con circa 25.700 euro che era stato fermato nel 2019 all’aeroporto di Malpensa con oltre 19mila euro e che quindi negli ultimi cinque anni si era già avvalso della facoltà di estinguere l’illecito con l’oblazione. È scattato quindi il sequestro, come previsto dalla normativa vigente, del 50% della somma eccedente i 10.000 euro, pari a 7.850 euro.

Seppur appena iniziata la cosiddetta Summer, periodo in cui il traffico aereo aumenta notevolmente, dall’inizio dell’anno sono stati intercettati 65 passeggeri che hanno tentato la movimentazione di valuta per oltre 1.060.000 euro, ai quali sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 46mila euro.

Inoltre, sono stati eseguiti controlli nei confronti di circa 270 passeggeri in transito che hanno permesso di rilevare la movimentazione di denaro per circa 1.900.000 euro, anche se sotto la soglia prevista per l’obbligatorietà della dichiarazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno