Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:55 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Monitor Consiglio mercoledì 10 gennaio 2024 ore 12:47 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Al Noa di Massa potenziare il reparto di urologia

Giacomo Bugliani
Giacomo Bugliani

"E' una questione sentita dalla sanità territoriale su cui auspico che la Regione Toscana possa continuare ad investire"



FIRENZE — Il consigliere regionale Pd Giacomo Bugliani, presidente della commissione affari istituzionali, programmazione e bilancio, ha presentato un’interrogazione “in merito all’ adeguamento del sistema di tecnologia robotica presso l’Ospedale delle Apuane NOA di Massa, con particolare riferimento al reparto di Urologia”.

"Il reparto di Urologia dell’Ospedale delle Apuane NOA di Massa risulta essere l’unico in tutto il territorio Apuano; un’area che va da Massa a Carrara e fino tutta la Lunigiana - spiega Bugliani - In questo territorio, nel periodo fra il gennaio e l'ottobre 2023, veniva registrato un aumento degli interventi chirurgici urologici del 28 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2019. Il potenziamento del reparto di urologia è una questione sentita dalla sanità territoriale su cui auspico si possa continuare ad investire". 

"Nell’interrogazione chiedo quindi alla Giunta regionale quali iniziative di competenza intenda assumere affinché, in un’ottica volta ad aumentare la precisione, l’accuratezza, la minore invasività degli interventi, oltreché la riduzione dei tempi di recupero per i pazienti, l’Ospedale delle Apuane NOA di Massa, alla luce dei dati relativi agli interventi chirurgici praticati nella struttura con particolare riferimento al reparto di urologia, rientri fra le strutture ospedaliere destinatarie dei nuovi sistemi chirurgici robotici in fase di acquisto a seguito di specifica procedura attivata da parte di Estar" sottolinea Bugliani. 

"Ricordo che, a partire dall’anno 2022, venivano messe in atto misure finalizzate proprio a ripristinare i volumi di attività chirurgica pre-pandemia, ottenendo un incremento del 13% dei volumi di interventi da parte di Urologia dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest rispetto al 2019, con un numero di interventi eseguiti pari a circa 4.250 - prosegue il consigliere regionale dem - Le azioni per l’incremento dell’attività chirurgica venivano ulteriormente consolidate nel corso del 2023 consentendo di ottenere ulteriori effetti positivi, sia per quanto riguarda il numero di interventi eseguiti, sia per quanto afferisce all’abbattimento delle liste di attesa". 

"Le risorse umane sono il pilastro strategico di un sistema sanitario: un aspetto che garantisce l’efficacia e la pluralità di competenze multidisciplinari. Adesso, grazie all’azione di nuovi strumenti tecnologicamente avanzati, abbiamo l’opportunità di rafforzare ulteriormente questo reparto, aumentando la qualità e la quantità dei servizi erogati ai cittadini" conclude Bugliani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno