Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca martedì 16 maggio 2023 ore 19:15

Allerta arancione in Toscana, violenti nubifragi su Emilia e Marche

Soccorsi partiti dalla Toscana in direzione di Emilia Romagna è Marche. Circolazione ferroviaria sospesa per allagamenti oltre l'Appennino



FIRENZE — Toscana in allerta arancione dalle 21 di oggi, 16 Maggio fino al pomeriggio di mercoledì 17 Maggio. Le raffiche di vento di grecale e il mare mosso hanno causato la sospensione delle corse dei traghetti per Rio Marina, all'Elba, e dell'aliscafo, regolari i collegamenti con Portoferraio.

Violenti nubifragi hanno colpito Emilia Romagna e Marche dove sono diretti vigili del fuoco e volontari delle Misericordie toscane. Allagate strade e ospedali e circolazione ferroviaria sospesa sulla costa Adriatica. In serata la perturbazione si è estesa alla Toscana. 

I Vigili del fuoco di Firenze, distaccamento di Marradi, sono intervenuti per una serie di frane e di smottamenti che interessano anche la caduta di alberi sulla sede stradale: interrotta la circolazione sulla strada regionale 302 lato Emiliana, la strada regionale 306 di collegamento tra Marradi e Palazzuolo e la 610. A causa di due frane, una a monte e una a valle, che si sono riversate sulla carreggiata della strada provinciale 20 tra Modigliana e Marradi, 5 autovetture sono rimaste bloccate. Non ci sono persone coinvolte. Inviato Drago 71 del reparto volo di Arezzo, ma giunto sul tratto appenninico a causa della scarsa visibilità, ha dovuto abortire la missione. Inviata anche la squadra del distaccamento di Borgo San Lorenzo in rinforzo a Marradi.

Allerta in Toscana

La Sala Operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore per le aree dell’Alto Mugello, alta Val Tiberina e alto Casentino con validità dalle ore 21 di oggi, martedì, fino alle 16 di domani, mercoledì. Sempre per le stesse zone emesso un codice giallo per temporali forti, valido dalle 14 di oggi fino alle 16 di domani. Il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, in corso per le aree settentrionali e bacino dell’Arno, è stato esteso fino alle ore 16 di domani. Infine codice giallo per vento per tutta la giornata di domani limitatamente alle zone centro settentrionali.

Allerta martedì 16 Maggio

Tra il pomeriggio di oggi e la mattina di domani, mercoledì piogge diffuse e locali temporali sui settori appenninici, in particolare su alto Mugello, alta Val Tiberina e alto Casentino. Sul resto della regione precipitazioni sparse. Possibili rovesci o locali temporali

Dal pomeriggio di domani tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Domani possibilità di locali temporali sui settori sud occidentali con colpi di vento e grandinate occasionali. Per le giornate di oggi e domani, raffiche di tramontana-grecale molto forti interesseranno il crinale appenninico tosco-emiliano e forti nelle zone centro settentrionali.

Allerta mercoledì 17 Maggio

Treni cancellati sulla linea adriatica e instradati su Roma

A causa dei danni dovuti al maltempo intorno alle 18 e 30 la circolazione è stata sospesa tra Marradi e Faenza con ritardi, cancellazioni o limitazioni di percorso.

Sempre per il maltempo su Emilia Romagna e costa Adriatica, la circolazione ferroviaria è stata sospesa sulla linea Bologna-Rimini, fra Forlì e Rimini, e sulla linea Ferrara-Rimini, fra Ravenna e Rimini. Non è garantita la prosecuzione dei treni in viaggio. I treni a lunga percorrenza e regionali sono limitati a Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro.

Molti i treni che risultano cancellati tra Lecce, Bari, Foggia, Pescara, Ancona, Bologna, Venezia, Torino e Milano, qualcuno è stato instradato sul percorso alternativo da Foggia a Bologna Centrale via Roma Tiburtina con fermata anche a Roma Tiburtina.

Allerta rossa in Emilia Romagna e Marche

Allerta rossa in Emilia Romagna dove la situazione è critica soprattutto tra Rimini e Riccione dove il pronto soccorso cittadino è allagato e le strade sono state chiuse.

Allagamenti a Riccione

E' allarme nel Comune di Riccione dove sottopassi e ponti sono tutti bloccati ed è sconsigliato circolare in tutto il territorio. Il piano terra del pronto soccorso dell'ospedale Ceccarini è completamente allagato. Intasati i centralini dei vigili del fuoco di Rimini sono praticamente intasati dalle chiamate per scantinati allagati e cantine inagibili per l'acqua. Richieste di aiuto soprattutto per persone rimaste bloccate per i sottopassi allagati. A scopo precauzionale i Comuni di Ravenna e Cervia hanno emesso ordinanza di divieto di accesso alle spiagge.

Allerta rossa anche nelle Marche dove a Senigallia dove sono stati registrati allagamenti in varie zone della città. Anche la Protezione civile della provincia di Ancona è in stato di allerta mentre ci sono state evacuazioni a Cesena. A Pesaro sono state chiuse al traffico alcune strade e sottopassi. 

Il sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti "Le previsioni meteorologiche indicano che la perturbazione continuerà almeno fino al primo pomeriggio, con pioggia costante. Il COC rimane aperto almeno per tutta la giornata, così come la sala operativa ed attivo continuerà ad essere per tutto il giorno il monitoraggio sul territorio da parte dei Vigili Urbani, del personale comunale addetto e dei volontari. Le scuole oggi sono chiuse. Chiedo a tutti di adottare estrema cautela ed attenzione fino al termine dell’emergenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno