Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:FIRENZE20°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 25 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
The Kolors, Stash ha il Covid: «Io traumatizzato, nel 2020 ho avuto paura di morire»
The Kolors, Stash ha il Covid: «Io traumatizzato, nel 2020 ho avuto paura di morire»

Monitor Consiglio martedì 08 luglio 2025 ore 21:18 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Treni, disagi sulla libea Firenze-Pisa

Andrea Pieroni
Andrea Pieroni

"Serve un piano di sicurezza e ammodernamento, il Governo intervenga"



FIRENZE — "I pesanti disservizi registrati il 30 giugno scorso sulla linea Firenze-Pisa richiedono chiarezza e azioni immediate per potenziare una tratta fondamentale della mobilità toscana. Tre incendi a Cascina, Fornacette e Pontedera, scatenati da scintille provocate dal guasto di un convoglio, hanno bloccato la circolazione e messo in crisi un servizio sostitutivo rivelatosi del tutto inadeguato. Il risultato è stato che centinaia di passeggeri hanno trascorso ore sotto il sole senza informazioni utili, con turisti palesemente disorientati e un grave danno d’immagine per l’intero territorio".

È quanto dichiara Andrea Pieroni, consigliere regionale PD, presentando l’interrogazione in merito ai gravi disservizi registrati lungo la linea ferroviaria Firenze–Pisa in data 30 giugno 2025.

"Attraverso l’interrogazione sollecito la Giunta regionale ad attivarsi presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e RFI affinché per la linea Firenze–Pisa sia predisposta un’adeguata attenzione nell’ambito delle politiche nazionali per la sicurezza e l’ammodernamento della rete - continua PieroniL’obiettivo deve essere quello di arrivare in tempi rapidi a un piano straordinario di sicurezza sulla tratta, con sistemi efficaci di prevenzione, monitoraggio e intervento; di varare programmi di manutenzione e potenziamento per garantire un servizio continuo e affidabile; di definire procedure chiare e tempestive per l’attivazione del trasporto sostitutivo, così da evitare il caos vissuto dagli utenti. Questa direttrice è strategica per pendolari, studenti e visitatori e il Governo non può più rimandare un intervento che metta fine a disagi inaccettabili e assicuri un’infrastruttura moderna e sicura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno