Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Monitor Consiglio mercoledì 25 ottobre 2023 ore 16:24 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Biotecnopolo di Siena, preoccupati per il futuro della Fondazione

Anna Paris
Anna Paris

"La situazione è in stallo. Interrogazione alla Giunta regionale sulle prospettive di sviluppo del progetto"



FIRENZE — La Fondazione Biotecnopolo di Siena è una struttura che promuove la ricerca applicata e l’innovazione nel campo delle scienze della vita, i cui membri fondatori sono ben quattro ministeri (Economia e Finanza, Imprese e Made in Italy, Ministero della Salute, Ministero dell’Università e della Ricerca). La Fondazione nasce come progetto a valenza strategica nazionale, dopo l’esperienza della pandemia, per garantire la sicurezza sanitaria del nostro Paese e per tutelare la salute delle persone di fronte al rischio di nuove ondate pandemiche, attraverso una propria dedicata articolazione denominata “Centro nazionale anti pandemico” (CNAP).

"Da tempo però - spiega Anna Paris, consigliera regionale del Partito Democratico, che ha presentato un’interrogazione alla Giunta regionale in merito alle prospettive del progetto di sviluppo - la Fondazione vive una situazione di stallo. Da un anno, da quando è entrato in carica il nuovo Governo, tutto si è fermato e non si hanno informazioni sulle motivazioni. C’è stato un preoccupante spoil system e un Cda insediato ben sei mesi fa che non dà segni di vita. Alla mia interrogazione l’assessore Bezzini ha ribadito le mie stesse preoccupazioni. Nemmeno all’assessorato sono state fornite risposte e quindi si viene a confermare la situazione di immobilismo". 

"Nessuno si prende la briga di fornire informazioni, né i ministeri competenti, tanto meno i membri del Cda - prosegue Paris - La preoccupazione mia è quindi condivisa dall’assessore. Temiamo che una struttura così importante venga meno alla propria mission e questo non possiamo permetterlo. Sono d’accordo con l’assessore per continuare a sollecitare risposte e rinnoverò la mia interrogazione, auspicando che nel frattempo almeno l’assessorato venga informato in merito al futuro e ai progetti della Fondazione, per attivare i numerosi fondi che ha ricevuto ormai da quasi due anni e che al momento non risultano impegnati in nessun progetto". 

"La Fondazione è certamente un’infrastruttura strategica per Siena, per la Toscana e per l’Italia, soprattutto in termini di sicurezza sanitaria e di attività di ricerca scientifica. Un eventuale fallimento presenterà risvolti economici e occupazionali di rilievo per il mio territorio, che si vedrebbe privato di una funzione di sicurezza sanitaria di carattere strategico e con ripercussioni di carattere reputazionale nei confronti del mondo scientifico, trasmettendo un messaggio negativo a tutti coloro che operano nel campo delle scienze della vita" sottolinea la rappresentante del Pd.

gravissimo che, dopo tutto il lavoro svolto dal mio partito affinché le risorse fossero destinate alla Fondazione, non ci siano prospettive e progetti futuri chiari - conclude Paris - È un affronto per Siena e per tutta la comunità toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno