Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE4°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 06 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della caduta di Maduro fatto con l'AI è virale
Il video della caduta di Maduro fatto con l'AI è virale

Attualità Venerdì 18 Maggio 2018 ore 16:25

Gli esperti mondiali dell'antincendio

SERVIZIO - ANTINCENDI BOSCHIVI, ESPERTI INTERNAZIONALI RIUNITI IN TOSCANA

Volontari e esperti da Scozia, Irlanda e Spagna riuniti in Toscana per fare prevenzione in vista dell'estate. Nel 2017 bruciati 885 ettari di bosco



FIRENZE — La minaccia degli incendi boschivi non conosce confini e nel solo 2017 in Europa sono andati in fumo 700mila ettari di bosco con 100 vittime. La Toscana è in prima linea e in un convegno internazionale in Regione organizzato con la fondazione spagnola Pau Costa ha riunito esperti da altre regioni ma anche da Spagna, Irlanda del Nord, Scozia e Nuovo Galles. Obiettivo: fare prevenzione e garantire sicurezza a chi gli incendi li spegne dopo un 2017 che ha visto andare in fumo in Toscana 885 ettari di bosco. 4 i milioni stanziati. Perché gli incendi si possono anche evitare.

"Coniugare le politiche di conservazione degli ambienti naturali con quelle di utilizzo e gestione del bosco - ha detto l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi - è fondamentale per realizzare una valida azione di prevenzione. Nella riforma delle legge forestale abbiamo individuato due strumenti con questa finalità: da una parte abbiamo previsto la pianificazione a fini di antincendio delle aree a maggior rischio, al fine di individuare i punti strategici di intervento e limitare così i danni causati da un possibile evento".

Tra 2007 e 2017 in Toscana 5mila incendi hanno distrutto 8.200 ettari di bosco, poco meno di due ettari a incendio, sotto la media nazionale. Merito della preparazione garantita dal centro addestramento di Monticiano e dei 4.700 operatori tra volontari e non sempre pronti. Da poco poi la Regione ha anche modificato la legge forestale.

Prevenzione per garantire anzitutto la sicurezza dei cittadini e di chi gli incendi li spegne ma anche per limitare i costi: ogni ettaro di bosco spento costa 6mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il professionista mai iscritto all'Ordine di riferimento è stato denunciato. Usati per scopi personali i versamenti dei clienti per pagare le tasse
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità