Cronaca lunedì 21 ottobre 2024 ore 19:10
Anziana rapinata a due passi da casa
Alla donna di 78 anni sono state sottratte delle collane e il portafogli: seguendo l'uso delle carte rubate, i poliziotti hanno fermato due uomini
FIRENZE — Due uomini di 29 e 36 anni, di nazionalità georgiana, sono stati fermati con l'accusa di concorso in rapina aggravata a un’anziana di 78 anni e di indebito utilizzo di carte di debito. I due, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, prima avrebbero rapinato la donna nelle vicinanze del suo appartamento, quindi avrebbero fatto uso delle carte rubate per fare acquisti.
Secondo quanto appreso, la 78enne stava facendo ritorno a casa dopo aver preso l'autobus, quando all'improvviso sarebbe stata bloccata contro il muro da un uomo, che le avrebbe tappato la bocca, mentre un altro le avrebbe strappato le collane e sottratto il portafogli. Entrambi, poi, si sarebbero allontanati velocemente.
Una volta contattato il 112, anche grazie all'intervento del marito, gli agenti della Squadra Mobile hanno avviato le indagini per identificare i presunti responsabili, visionando anche le immagini della videosorveglianza della zona.
A dare la svolta alle ricerche è stato appunto l'uso delle carte rubate in alcuni negozi della città, che ha contribuito a restringere il cerchio fino a quando i poliziotti hanno individuato i due nella zona di Campo di Marte. Durante la perquisizione, gli agenti avrebbero rinvenuto una delle collane strappate alla vittima, mentre i due, dopo gli accertamenti, sono risultati irregolari e senza fissa dimora.
Alla fine, i due sono stati accompagnati al carcere di Sollicciano, dove dovranno rimanere in custodia cautelare in attesa del processo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI