Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca venerdì 07 giugno 2019 ore 12:25

Aracne, l'evasione milionaria tocca la Toscana

La Guardia di Finanza ha denunciato sei persone, tra cui un fiorentino, per un'evasione fiscale da 26 milioni di euro con fatture false



FIRENZE — Ventisei milioni di euro, questa la cifra dell'evasione fiscale scoperchiata dalla Guardia di Finanza di Reggio Emilia. Nei guai sono finite sei persone, due reggiani, tre della provincia di Catania e una di Firenze, accusati a vario titolo, per reati fiscali, emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. 

Nell'operazione della Guardia di Finanza denominata ''Aracne'' a finire nei guai una grossa società di Rolo, nella Bassareggiana, che lavora nel settore della logistica di capi di abbigliamento. 

Il sistema veniva realizzato attraverso la costituzione e la gestione di un reticolo di cooperative alle quali, attraverso due consorzi, venivano appaltati importanti servizi: dal confezionamento alla spedizione fino al carico e scarico di merci, proprio da parte della società ispezionata.

I consorzi e le coop stesse erano però soggetti fittizi non avendo sede effettiva, struttura operativa e neppure la disponibilità di veicoli: secondo gli accertamenti portati avanti dalla Finanza, erano costituiti solo al fine di far risultare formalmente i dipendenti che di fatto lavoravano nella società “madre”. Un sistema sia di evadere le imposte attraverso l’uso sistematico di fatture false, ma anche di non versare i contribuiti previdenziali e assistenziali dei lavoratori delle coop fantasma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno