Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:08 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca martedì 23 gennaio 2024 ore 18:02

Archeologia, 10 reperti tornano a Ecuador e Panama

Sequestrati perché privi della documentazione sulla loro provenienza, sono stati riconosciuti come appartenenti ai patrimoni dei due Stati



FIRENZE — Dieci reperti archeologici sono stati restituiti dai carabinieri alle ambasciate dell'Ecuador e di Panama. I reperti, che facevano parte della collezione privata di un professionista deceduto, sono stati sequestrati, spiegano i carabinieri nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze, perché prive della documentazione attestante la lecita provenienza.

I manufatti, sono poi stati riconosciuti come appartenenti ai patrimoni nazionali di Ecuador e Panama. Da qui la restituzione attraverso le ambasciate, avvenuta nelle rispettive sedi della rappresentanza diplomatica di Roma.

All'Ecuador sono tornati nove reperti, otto manufatti in ceramica e una scultura zoomorfa. A Panama è invece tornata una coppa integra in ceramica, in stile Lagarto, risalente ad un periodo massimo tra il 1000-1200 d.C e riconducibile alla cultura dei Gran Chiroquì.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno