Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Monitor Consiglio venerdì 31 marzo 2023 ore 12:12 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Autonomie locali contro la riforma Calderoli

Elena Meini
Elena Meini

"Polemiche meramente strumentali da una Sinistra che non ricorda di aver istituzionalizzato lei stessa il regionalismo differenziato"



FIRENZE — “Il Congresso di Autonomie Locali, svoltosi a Pisa, ha pienamente confermato lo 'schizzofrenismo' di una Sinistra sempre più allo sbando ed inaffidabile - afferma Elena Meini, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega - Ricordiamo, infatti, che nel 2001, fu proprio il Centrosinistra a istituzionalizzare il percorso del regionalismo differenziato".

“E’ sotto gli occhi di tutti come il centralismo statalista abbia miseramente fallito, creando disuguaglianze sempre più marcate tra le regioni del centro nord rispetto a quelle del centro sud. Invece, sulla base del principio di sussidarietà, cioè decentrando alcune significative funzioni, si può dare una svolta epocale per l’Italia, responsabilizzando maggiormente gli amministratori e favorendo, altresì, una più oculata e trasparente gestione delle risorse finanziarie" precisa l’esponente leghista.

“E’ assurdo, poi, già ipotizzare un referendum per abrogare una Legge che ancora non è in vigore; tra l’altro, nella stessa Costituzione, in particolare nell’articolo 116, comma 3, si parla proprio di regionalismo differenziato - sottolinea la rappresentante della Lega - Occorre, dunque, rafforzare il principio solidaristico fra Regioni, visto che il centralismo ha sempre più favorito diseguaglianze fra aree geografiche del nostro Paese, con tutte le inevitabili conseguenze del caso".

"I Governatori di Emilia-Romagna e Toscana, poi, dapprima schieratesi a favore dell’autonomia differenziata, quindi trovatisi all’opposizione in Parlamento ed alle prese con lo tsunami Schlein, stanno facendo una goffa retromarcia, convincendoci sempre più della strumentalità ideologica e priva di responsabilità istituzionale della Sinistra, totalmente in malafede su questo tema" conclude Elena Meini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno