Attualità giovedì 10 dicembre 2015 ore 13:48
Autorecupero, mancano i fondi e scatta la protesta
Nel 2011 alcune associazioni avevano vinto un bando regionale per la ristrutturazione di 4 edifici, ma il patto di stabilità ha congelato le risorse
FIRENZE — Tra queste realtà c'è anche il Movimento di lotta per la casa che ha immediatamente organizzato un piccolo presidio sotto la sede della giunta regionale per chiedere lo sblocco dei fondi.
Fondi che spettavano di diritto al Movimento e ad altre associazioni che insieme avevano partecipato, vincendolo, a un bando del 2011 che metteva a disposizione fondi comunali e regionali per la riqualificazione di alcuni edifici.
Il più grande l'ex Bice Cammeo di via Aldini a Firenze, occupato nel 1999 e in cui vivono circa 200 persone.
Dal 2011 ad oggi però i lavori non sono mai partiti e i fondi sono stati bloccati dal patto di stabilità.
"Però - ha tuonato il leader del Movimento, Lorenzo Bargellini - la Regione ha potuto lo stesso destinare alcuni fondi ai proprietari di casa che sfrattano i rispettivi inquilini morosi".
I manifestanti hanno chiesto alla Regione il rispetto degli impegni presi.
Una protesta che si inserisce in un periodo molto caldo per la situazione abitativa con occupazioni e sgomberi a ripetizione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI