Kiev presenta il nuovo drone cingolato da combattimento: ecco il Droid che opera in condizioni estreme
Attualità mercoledì 20 marzo 2019 ore 17:08
Banche, Codacons annuncia class action contro l'Ue
L'associazione dei consumatori promuoverà un'azione risarcitoria "per i gravi errori commessi nella gestione delle crisi bancarie in Italia"
FIRENZE — Codocons sta preparando una class action per chiedere risarcimenti alla commissione dell'Unione Europea in relazione ai "gravi errori commessi nella gestione delle crisi bancarie italiane". Il riferimento è in particolare alle vicende di Banca Etruria, BancaMarche, CariChieti e Carife. Istituti che avrebbero potuto essere salvati dal Fondo interbancario, operazione che l'UE vietò ma che poi è stata definita legittima da una recente sentenza della Corte di Giustizia Europea.
"La commissione Ue - spiega Codacons in una nota - ha totalmente sbagliato le proprie valutazioni, costringendo il governo Rezi ad adottare ul bail in per le quattro banche, azzerando con un colpo di spugna i risparmi degli obbligazionisti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI