Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 16°20° 
Domani 15°27° 
Un anno fa? Clicca qui
mercoledì 17 luglio 2019

Attualità lunedì 24 giugno 2019 ore 18:20

Bomba di caldo sulla Toscana, allerta arancione

caldo fontana

Firenze tra le città più a rischio per le elevate temperature. Mercoledì la giornata peggiore. Fino al 31 agosto divieto assoluto di accendere fuochi



FIRENZE — L'estate è esplosa e ora batte cassa. Il caldo non ha ancora raggiunto il suo apice che sarà toccato, secondo le previsioni, mercoledì. Tra le dieci città più calde e a rischio per le temperature elevatissime in arrivo c'è Firenze insieme a Bologna, Bolzano, Brescia, Frosinone, Latina, Napoli, Perugia, Rieti e Roma. 

Il ministero della salute ha già diramato le raccomandazioni per evitare che il caldo possa essere fonte di malori e disturbi. Prima regola, evitare di esporsi direttamente al sole nelle ore più calde della giornata, tra le 11 e le 18, evitare le zone trafficate e le aree verdi dove si possono registrare valori alti di ozono che possono creare problemi soprattutto per i bambini piccoli, per gli anziani e per le persone con asma e malattie respiratorie. 

E' opportuno poi bagnarsi di frequente con acqua fresca, usare il condizionatore in modo corretto e stare nella stanza più fresca della casa, mantenendo un'alimentazione leggera con cibi poco elaborati e molta frutta e verdura. 

Già oggi sono stati molti gli accessi nei pronto soccorso della Toscana a causa del caldo: cento le persone che si sono rivolte, solo per citare un caso, al reparto di emergenza di Santa Maria delle Scotte a Siena. 

Da oggi è anche scattato in Toscana il divieto assoluto di accendere fuochi per bruciare residui vegetali agricoli e forestali da domani fino al 31 agosto su tutto il territorio regionale. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca