Attualità venerdì 26 luglio 2024 ore 18:00
Caldo senza tregua ed è ancora allerta
Domenica prevista un'allerta di livello 3 nel capoluogo toscano. Per domani codice arancione e massima di 36 gradi
FIRENZE — Ancora allerta caldo a Firenze, dove per la giornata di domani, sabato 27 Luglio, è stato emesso un codice arancione mentre per domenica 28 Luglio è previsto bollino rosso. Per la giornata di domani le previsioni parlano di una massima di 36 gradi, con temperatura percepita di 37.
Il capoluogo toscano è tra le città italiane inserite nel monitoraggio estivo del Ministero della salute sulle ondate di calore. Il bollettino, che viene elaborato dal dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario regionale del Lazio, prevede diversi codici colore in base ai livelli di rischio connessi al caldo: dal verde (livello 0- nessun rischio), al rosso (livello 3) che contraddistingue le ondate di calore con condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi.
Il codice arancione (livello 2), come quello in corso oggi e previsto anche per domani, viene emesso, come si legge sul sito del Ministero, in previsione di temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili.
sul sito del Ministero della Salute è disponibile un decalogo che illustra le misure di prevenzione da adottare per ridurre le conseguenze delle ondate di calore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI