Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Monitor Consiglio lunedì 20 giugno 2022 ore 14:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Castanicoltura, un’interrogazione alla giunta regi

Marco Niccolai e Mario Puppa

Un censimento su base regionale in grado di mappare l’effettiva estensione della superficie destinata a castagneti da frutto e di verificarne le reali condizioni.



FIRENZE — E’ questa la richiesta che, tramite un’interrogazione, i consiglieri regionali del PD Marco Niccolai e Mario Puppa avanzano alla giunta toscana.

Un censimento svolto dagli istituti preposti e che abbia lo scopo di una complessiva valutazione della situazione in cui versa l’intero settore della castanicoltura.

«Si tratta di un settore – spiegano Niccolai e Puppa – che rappresenta una risorsa per molti territori toscani, sia in termini economici che ambientali. La castanicoltura, negli ultimi anni, ha registrato una serie di fattori ambientali e patogeni, dal Cinipide galligeno del castagno al fungo Gnomoniopsiscastaneae, che hanno determinato gravi problemi per le principali produzioni di castagne e di miele, determinando in alcune realtà una forte contrazione a livello quantitativo dei prodotti destinati alla commercializzazione.

Recentemente, la giunta regionale ha dato mandato al settore competente di elaborare proposte finalizzate ad introdurre la filiera castanicola da frutto fra le filiere prioritarie di intervento quale importante fonte di reddito ed elemento di tutela ambientale.

Una decisione che abbiamo salutato con favore e che, insieme al protocollo siglato dalla Regione con l’Anci Toscana, rappresenta un segnale forte di attenzione al settore. Un protocollo – ricordano Niccolai e Puppa – che individua diverse azioni: dalla mappatura e analisi dei terreni castanicoli significativi al fine di rilevare potenzialità o eventuali problematiche al monitoraggio della presenza e diffusione del cinipide del castagno e degli insetti antagonisti che ne possono limitare l'impatto negativo; dai censimenti del patrimonio castanicolo al recupero dei castagneti abbandonati.

Di recente, le associazioni dei Castanicoltori hanno sottoposto all’attenzione della Regione una serie di problematiche che richiedono una riflessione ed una valutazione in merito allo stato in cui versa il settore della castanicoltura, con particolare riferimento ai castagneti da frutto.

Per tutti questi motivi – concludono i consiglieri regionali – abbiamo deciso di presentare un’interrogazione, anche per avere più elementi al fine di proseguire meglio il lavoro fatto dalla Regione».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno