Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 maggio 2022 ore 17:00

​Celiachia, diagnosi e database un modello toscano

La Toscana ha un tavolo permanente per l'assistenza ai celiaci ed ha istituto il database toscano per la diagnosi e la certificazione della celiachia



FIRENZE — I casi di celiachia tra la popolazione toscana superano la media nazionale. La celiachia è stata inserita, insieme alla dermatite erpetiforme, tra le malattie croniche nel 2017 e da allora è in carico al Settore regionale Organizzazione delle Cure e Percorsi di Cronicità. La Regione Toscana ha istituito un tavolo permanente, che si è occupato del percorso assistenziale per i celiaci ed ha istituto il database toscano per la diagnosi e la certificazione della celiachia.

Lo 0,48% della popolazione toscana ha ricevuto una diagnosi di celiachia, un dato significativo a fronte di una media nazionale dello 0,39%. Anche nel 2021, nonostante la pandemia abbia ridotto le attività ambulatoriali, sono state effettuate 661 diagnosi.

L’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini intervenendo al workshop “La diagnosi di celiachia e dermatite erpetiforme in Toscana” ha spiegato "I dati mostrano l’efficienza del nostro sistema sanitario, le sue buone capacità di diagnosi, grazie anche al lavoro di rete che non si è mai fermato nemmeno durante la pandemia”.

Il workshop, che si è tenuto questa mattina a Firenze, è stato organizzato da Regione Toscana in collaborazione con Associazione Italiana Celiachia e Fondazione Toscana Gabriele Monasterio.

“Il database - ha spiegato Bezzini - è un fiore all’occhiello della Toscana, che è stata l’unica regione ad averlo istituito da quando è avvenuto il passaggio dall’elenco delle malattie rare a quello delle malattie croniche. Attualmente rappresenta un esempio ed un modello di eccellenza in Italia”.

In Toscana è riconosciuta l’esenzione dal ticket per le indagini genetiche relative alla diagnosi di celiachia e di dermatite erpetiforme, sia al paziente che ai suoi familiari di primo grado (genitori, figli, fratelli, sorelle). “Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’esistenza di una rete regionale, il vero valore aggiunto con la collaborazione tra presidi di rete, centri regionali di riferimento, Associazione Italiana Celiachia e Fondazione Toscana Gabriele Monasterio. A tutti loro va un sentito ringraziamento per il lavoro di squadra che ogni giorno svolgono” ha concluso Bezzini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno