Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 07 luglio 2022 ore 18:35

Chi sono i ricoverati Covid negli ospedali toscani

reparto covid in ospedale

Tra chi arriva nei reparti per l'infezione e chi no, chi non è vaccinato e chi sì, viaggio nelle degenze dove sono curati 623 pazienti Covid



FIRENZE — Solo il 30% dei 623 pazienti Covid ricoverati negli ospedali toscani è stato ricoverato per Covid. Il restante 70% ha infatti scoperto la propria positività dopo essere giunto in ospedale per altre patologie. Non è che uno dei dati sulle ospedalizzazioni per Sars-Cov-2 in Toscana fornito dall'assessore regionale alla sanità Simone Bezzini nel corso di un'audizione, stamani, nella commissione sanità del Consiglio regionale presieduta dal consigliere Pd Enrico Sostegni.

Nel tracciare una fotografia dei ricoverati Covid nei presidi ospedalieri toscani l'assessore era coadiuvato dal responsabile della direzione sanità della Regione, Federico Gelli.

E così si scopre che dei 26 malati Covid oggi ricoverati in terapia intensiva, 12 non sono vaccinati, 9 sono stati ricoverati per Covid, tutti gli altri con Covid, ovvero sono entrati in ospedale per un altro tipo di malattia. 

Sotto il profilo numerico e della distribuzione dei ricoveri, ecco di seguito la mappa nel grafico diffuso dalla Regione.

Tabella della Regione

Tabella della Regione

Ma: “Il fatto che il Covid non sia stato il motivo del ricovero non deve trarre in inganno – ha sottolineato Bezzini –. Questi pazienti hanno bisogno di un trattamento di sicurezza particolare, di conseguenza per gli ospedali ci sono carichi organizzativi, di personale e finanziari altissimi”.

Proprio anche a fronte di questa situazione, da parte delle organizzazioni sindacali si chiede di superare il modello 'a bolla' ovvero in cui i pazienti Covid sono isolati solo in stanze dedicate, per tornare ad aprire reparti prettamente riservati a chi ha contratto il virus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno