Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 12 febbraio 2019 ore 14:00

Chianti, sale il valore del Gallo nero

L'aumento del prezzo dello sfuso ha determinato la crescita del valore della denominazione di oltre il 35% nel 2018. Cresce la tipologia premium



FIRENZE — Un aumento del prezzo dello sfuso, arrivato a una media di 280-310 euro a ettolitro, che ha determinato una crescita del valore della denominazione di oltre il 35%, e la tendenza alla crescita del peso, in volumi venduti e in valore, delle tipologie ''premium'', ovvero la Riserva e la Gran selezione che insieme hanno rappresentato il 37% della produzione e il 52% del fatturato del Gallo nero nel 2018. 

E' quanto emerso oggi a Firenze nell'ambito di ''Chianti classico collection'', anteprima delle nuove annate, dove sono presenti 197 aziende con oltre 700 etichette. 

A livello di mercati, il 77% delle bottiglie di Gallo nero sono assorbite all'estero con al primo posto gli Usa. A seguire il mercato interno dove oggi viene venduto il 23% del totale dei vini Chianti classico. Segue il Canada e la Germania.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno