Attualità giovedì 14 marzo 2019 ore 17:20
Clima, tutti con Greta per lo sciopero mondiale
Tredici le città toscane che aderiscono allo sciopero mondiale per il clima seguendo l'attivista svedese Greta Thunberg, proposta per il premio Nobel
FIRENZE —
In Toscana sono 13 le città mobilitate per i Fridays For Future che seguendo l'esempio di Greta Thunberg, si ritroveranno in piazza domani 15 marzo per il Global Climate Strike.
A Firenze, Barga, Carrara, Empoli, Gallicano, Greve in Chianti, Grosseto, Livorno, Lucca, Siena, Portoferraio, Viareggio, Navacchio i ragazzi e le ragazze toscane manifesteranno insieme a quelli di tutto il mondo, per un appuntamento che conta ormai quasi 1.000 città grandi e piccole del globo per una mobilitazione che, senza alcun simbolo di partito, chiede a gran voce a tutti i politici che perseguano l’obiettivo dell’accordo, stipulato a Parigi nel 2015, di contenere il global warming, il surriscaldamento globale, molto al di sotto della soglia dei 2 gradi centigradi entro il 2040, attraverso una regolazione delle emissioni di gas serra.
Intanto è notizia di questa mattina che l'attivista sedicenne Greta Thunberg è stata proposta per il premio Nobel per la pace da tre parlamentari norvegesi in segno di riconoscimento per il suo impegno contro la crisi climatica e il riscaldamento globale, come riporta il settimanale Time.
"Anche io sto con Greta e con i milioni di giovani che domani, per il #FridaysForFuture, scenderanno nelle piazze per difendere il nostro pianeta dai cambiamenti climatici che ne stanno incrinando l'equilibrio -ha detto il presidente della regione Enrico Rossi- Lo reputo un grande segnale e soprattutto incoraggiante che siano i giovani, che hanno capito, a dirci che per una svolta decisiva e urgente sull'ambiente serve una politica a tutto campo e non più affidata al mantra della green economy". Gli assessori regionali Vittorio Bugli e Federica Fratoni parteciperanno rispettivamente alle manifestazioni di Siena e Firenze.
A questo LINK trovate la mappa di tutte le manifestazion con le date e le piazze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI